Miss Violence – Scheda Film

miss


Titolo: Miss Violence

Anno: 2013

Regia: Alexandros Avranas

Paese: Grecia


Trama: Angeliki nel giorno del suo undicesimo compleanno, durante una festa in famiglia, si getta giù dal balcone di casa sua. Dopo il suicidio della ragazza, il “padre” cercherà di rimettere in sesto la famiglia, distrutta dalla perdita. Ben presto, tuttavia, si capirà che qualcosa non quadra: un’oppressione perdura su tutti i bambini; non si comprende chi sia figlio di chi; nessuno lavora, ma la famiglia non sembra avere alcun problema di denaro e, soprattutto, inizia ad essere chiaro che gli strani rapporti inter-familiari nascondano in realtà qualcosa di ben più oscuro e terribile.



Recensione: Per i temi trattati il confronto con Kynodontas è assolutamente inevitabile, anche se Miss Violence può essere considerato più “normale”. Il film comincia con il suicidio di una bambina di 11 anni, un gesto che sembra insensato all’inizio, ma si capirà pian piano, andando avanti nel film.
Nel film è contenuta una fortissima denuncia alla famiglia borghese che nasconde le cose più orribili dietro ad un aspetto perfetto e impeccabile, ma in questo caso le dinamiche familiari e addirittura le parentele non sono ben chiare, infatti non si capisce di chi siano figli i ragazzi e chi sia il padre in qualche caso, ma diventerà palese verso la fine e la consapevolezza mette allo spettatore un disagio e disgusto incredibili. È una famiglia benestante in cui nessuno lavora, ma verrà data una spiegazione, grazie all’unica scena esplicita di tutto il film. Non viene data nessun’altra spiegazione, ma paradossalmente, questo modo di lasciare le cose in sospeso non le mette da parte, anzi, vi concentra ancora l’attenzione dello spettatore. Forse il finale è un po’ deludente, ma nel complesso è un film molto potente e ne consiglio assolutamente la visione.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Una risposta a “Miss Violence – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.