Paranoid Park – Scheda Film

6062_big


Titolo: Paranoid Park

Anno: 2007

Regia: Gus Van Sant

Paese: Usa, Francia


Trama: Alex è un sedicenne che vive a Portland negli Stati Uniti d’America. La sua passione è lo skateboard e tutta la cultura che ci sta attorno. Con l’amico Jared comincia a frequentare il Paranoid Park, un posto conosciuto da tutti gli skater della città. Lì conosce altri skater che, una sera, gli propongono nuove emozioni forti: saltare sui treni merci in transito nella vicina stazione. Per una brutta coincidenza una mossa avventata di Alex fa cadere tra i binari una guardia accorsa per sistemare i due sprovveduti. La guardia viene tranciata in due da un altro treno e questo incidente apre l’incubo del protagonista.



Recensione: Van Sant è un regista abbastanza prevedibile e con uno stile che difficilmente si può confondere con altri, i piani sequenza, gli sguardi intensi, le scene lente e gli stacchi di ripresa ridotti al minimo sono tutte sue caratteristiche molto comuni. Di nuovo affronta il tema dell’adolescenza, in una pellicola che tratta gli effetti di un trauma e un peso interiore.
Nulla di incredibile, tutto molto scontato, come ho già accennato prima, resta comunque affascinante la realizzazione che è perfetta sotto il lato tecnico e interessante la sequenza temporale ad incastro in cui avvengono gli avvenimenti.
Non il suo miglior film chiaramente, ma da vedere.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “Paranoid Park – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.