Nekromantik – Scheda Film

nekromantik


Titolo: Nekromantik

Anno: 1987

Regia: Jörg Buttgereit

Paese: Germania


Trama: Rob lavora per un’impresa specializzata nel pronto intervento da incidente stradale. Condivide con la sua ragazza Betty l’insolita passione per i resti umani, che talvolta durante il lavoro riesce a sottrarre di nascosto per poi collezionarli sotto formalina. Ma un giorno riesce a sottrarre un intero cadavere.



Recensione:  Un po’ di contestualizzazione storica: due anni prima della caduta del muro di Berlino, in quell’anno Reagan sotto la porta di Brandeburgo invitò Gorbaciov ad abbattere il muro con la famosa frase “Tear down this wall!”. Ebbene mentre si stava facendo la storia nella Germania ovest Herr Buttgerein stava girando Nekromantik.

Il film inizia con la morte di una coppietta che esce di strada con la macchina e finisce contro dei cespugli. Cespugli morbidi. Il nostro protagonista Rob, fa lo spazzino? Forse. Non ne sono certa. Comunque vediamo lui e una squadra di uomini portare via, senza neanche i guanti, i cadaveri, di cui uno tagliato a metà, di quelli che hanno fatto l’incidente nelle frasche. Frasche morbide. Rob porta via un “souvenir” dai cadaveri, poiché quest’uomo e la sua fidanzata Betty hanno un fantastico hobby: collezionare resti umani sotto formalina. Un divertimento per tutta la famiglia! Ma non contento, decide di sottrarre un cadavere intero, di un uomo che indossava sandali e calzini prima di morire. La fidanzata va in brodo di giuggiole e coinvolge Rob in un threesome con il cadavere, a cui ricostruisce il pene con un tubo metallico. Ma come diavolo fa a provare attrazione sessuale per un cadavere con i SANDALI E I CALZINI? Avrei capito un cadavere normale, ma questo è troppo…
Betty lascia il nostro Rob portandosi dietro il suo amato e da qui in poi succedono cose a caso, tra cui l’omicidio e il vilipendio di cadavere di una prostituta.

La scena finale l’ha reso un capolavoro, nessuno ha mai raggiunto quella maestosità. Rob decide di suicidarsi accoltellandosi allo stomaco, così mentre si affonda la lama nella carne si erge dalla patta dei suoi pantaloni un fallo palesemente di plastica che eiacula sperma e poi sangue.
Ve lo straconsiglio, è assolutamente da vedere in gruppo o con la vostra amara metà.


Recensione approfondita di ShivaProduzioni:

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.