Over Your Dead Body – Scheda Film

基本 CMYK


Titolo: Over Your Dead Body

Anno: 2014

Regia: Takashi Miike

Paese: Giappone


Trama: Un attore di nome Kosuke interpreta il ruolo di Lemon in una versione teatrale di Yotsuya Kaiden e la sua nuova amante Miyuki interpreta Oiwa. Tuttavia, mentre approfondiscono le rispettive prestazioni, la linea tra la fantasia e la realtà viene oscurata fino a quando degli omicidi insanguinano il loro rapporto.



Recensione: Un altro film di Takashi Miike, che stavolta mette in scena una piece di teatro kabuki molto popolare in Giappone chiamata Yotsuya Kaidan, di cui sono state fatte moltissime rappresentazioni cinematografiche e teatrali, quindi da una parte il film rimane familiare al pubblico giapponese, dall’altra risente del peso dei propri predecessori, anche se Over Your Dead Body porta in scena la storia in una maniera particolare: il film segue le prove di uno spettacolo teatrale, poi la vita privata degli attori fuori dal teatro. Le vicende al di fuori dello spettacolo hanno un andamento parecchio lento e fino alla fine non si capisce bene cosa sia reale e cosa no, ma allo stesso tempo mi ha coinvolto moltissimo, come mi ha coinvolto la splendida messa in scena dello spettacolo. Le riprese sono meravigliose, rendono ancora più belle le scenografie mobili dello spettacolo teatrale che mi hanno lasciato a bocca aperta in molte scene. Certo, non è il mio film preferito di Miike, ma è davvero bello, con una fotografia curatissima ed attori eccezionali, ma forse solo il pubblico giapponese è in grado di apprezzare a pieno questa pellicola, dato l’attaccamento verso all’antica storia.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Una risposta a “Over Your Dead Body – Scheda Film”

  1. bellissimo film!!complesso nella trama ed impeccabile sia nella recitazione del film che del “film del film”,ovvero quella metacinematografica del kabuki o come si chiama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.