Philosophy of a Knife – Scheda Film

tumblr_m7utnrluxX1rc1e7ro1_500


Titolo: Philosophy of a Knife

Anno: 2008

Regia: Andrey Iskanov

Paese: USA, Russia


Trama: Tra documentario e fiction, il film racconta la vera storia della Unit 731, unità dell’esercito Giapponese attiva dal 1936 al 1945, che agli ordini del generale Ishii Shiro, era incaricata di studiare e testare armi chimiche e biologiche. Le ricerche prevedevano test su cavie umane, e a questo scopo venivano usati Cinesi, Russi e in generale i prigionieri di guerra, ma non solo.



Recensione: Prendete un documentario estremo e mischiatelo con l’horror underground. Fatto?
Otterrete qualcosa di davvero malsano, un film diviso in 2 parti per un totale di più di 4 ore di violenza quasi insostenibile (e a tratti noiosa e interminabile) che narra le vicende della famosa Unità 731.
Per chi non conoscesse la storia vi invito a leggere la mia analisi del film “Men Behind the Sun“, tratta lo stesso tema anche se i film non sono assolutamente paragonabili come stile.

Iskanov mischia il documentario, sotto forma di scene reali di guerra e intervista ad un testimone oculare, con la messa in scena delle torture descritte dall’uomo e nei reperti storici.
Io vi avviso, questo è consigliato solo per i meno sensibili, per gli altri sarà una follia vedere ore e ore di feti strappati dalle viscere della madre, armi batteriologiche usate su cavie, scarafaggi inseriti in ogni dove e gente scuoiata viva.
Il bianco e nero rende più forti gli effetti speciali che non sono comunque dei migliori a causa dello scarso budget evidente e aumenta ovviamente il realismo, sapere poi che ogni tortura ed esecuzione sia avvenuta realmente… almeno ad inizio visione fa venire i brividi.

Vi avverto che abbiamo tradotto in italiano soltanto le parti dell’intervista, le altre poche battute del film riguardano esclusivamente la storia e non sono importanti, di certo è consigliabile un giro su Wikipedia per approfondire la storia.
Per chi ha lo stomaco abbastanza forte lo consiglio, anche guardandolo skippando un po’, è una pietra miliare del cinema estremo.


Recensione approfondita di ShivaProduzioni:

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

2 Risposte a “Philosophy of a Knife – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.