Santa Sangre – Scheda Film

santa-sangre-20101210102305040


Titolo: Santa Sangre

Anno: 1989

Regia: Alejandro Jodorowsky

Paese: Messico, Italia


Trama: Traumatizzato da un’infanzia a dir poco truculenta (sua madre ha evirato il padre, che si è ucciso dopo averle strappato le braccia), Fenix viene ricoverato in una clinica nella quale rimane per vent’anni. Riesce a scappare e trova lavoro in un circo, dove insieme alla madre mette in piedi un curioso numero di cabaret in cui lui le presta i propri arti. Intanto, però, massacra giovani fanciulle…



Recensione: Spostiamoci in un’opera surrealista e abbastanza grottesca nata da una collaborazione tra Messico e Italia. Claudio Argento, fratello di Dario, chiese al regista cileno di creare un horror.

Il risultato è un’opera che ha delle parti davvero folli e originali, che sembrano sbucate fuori da una strana opera teatrale, o da un incubo, ma che restano pur sempre legate agli schemi del cinema horror più classico.
Il film si divide in due: una parte ambientata nel passato e una nel presente. Il filo narrativo è abbastanza scorrevole e seppur ci siano alcune scene inizialmente di difficile comprensione, l’ottima regia provvederà a spiegarle in seguito e far apparire il più classico delirio madre/figlio in qualcosa di assolutamente nella norma.

L’unico difetto che trovo significativo è che sia un film invecchiato abbastanza male.
Non so esattamente il motivo, visto che il film è solo dell’89, ma alcune scene è evidente che abbiano perso un po’ di smalto.

Da apprezzare anche soltanto per quella voglia che trasmette Jodorowsky di far cinema, un cinema personale che nasce da una grande passione e che cerca di stupire ogni volta.

 

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.