I Saw the Devil – Scheda Film


Titolo: I Saw the Devil

Anno: 2010

Regia: Kim Ji-woon

Paese: Corea del Sud


Trama: Durante una notte nevosa una donna attende nella sua auto malandata l’aiuto del soccorso stradale, quando un uomo dall’aria sospetta sbuca dal suo pulmino per domandarle se avesse bisogno di aiuto. Ella ringrazia ma rifiuta l’aiuto, dicendo all’uomo che aspetterà l’arrivo del carro attrezzi. Un istante dopo, l’uomo frantuma il parabrezza dell’auto e aggredisce violentemente la ragazza. Quando i resti della ragazza vengono scoperti, il suo fidanzato sarà disposto a tutto per scovare l’aggressore e vendicarsi nel modo più crudele.



Recensione: I Saw the Devil è un film bellissimo, anche se non propriamente horror, quasi un film d’azione. Coreano. Detto così fa ridere in effetti, ma giuro che sono seria quando dico che è veramente bello. La regia è semplice, non ci sono inquadrature ricercate, puntano a far immergere completamente lo spettatore, vuole creare empatia. Il protagonista è meraviglioso, anche se poco espressivo, è perfetto per il ruolo di vendicatore. E il cattivo anche è perfetto, da quel senso di malato, sporco, è ripugnante sia alla vista che per le sue azioni. La cosa migliore del film è il messaggio: ha la sua vendetta, ma alla fine non vince nessuno, nessuno potrà ridargli quello che ha perso.
Ovviamente ha qualche difetto, forse la lunghezza, è inevitabile che ci siano momenti di noia in un film così lungo. Consigliatissimo.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “I Saw the Devil – Scheda Film”

  1. Capolavoro! Uno dei film coreani più belli di sempre. Che finale spettacolare ha questo film. Ringrazio a voi di Horror Pills per aver postato il link di questo stupendo film nella vostra pagina di facebook.

  2. Uno dei più bei film che abbia mai visto.Una lenta discesa all’inferno dal quale non vi è ritorno sia per il cattivo, nessuna redenzione per lui, sia per il “buono” che a parte una vendetta che non può soddisfarlo ha perso qualsiasi voglia di vivere. Pessimismo sull’animo umano alla massima potenza. BELLO, BELLO, BELLO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.