Terrifier – Scheda Film


Titolo: Terrifier

Anno: 2017

Regia: Damien Leone

Paese: USA


Trama: Un clown maniaco terrorizza tre giovani donne nella notte di Halloween.



Recensione: Tenetevi IT, preferisco Art the Clown

Lo avevo annunciato più di due anni fa, nella recensione di All Hallows’ Eve, che Art the Clown era qualcosa di speciale che andava valorizzato meglio. Le premesse per un capolavoro slasher c’erano tutte e le mie aspettative sono state di gran lunga sorpassate da questo film totalmente incentrato su questa nuova icona dell’horror indipendente.

Art the Clown non ha bisogno di dialoghi per essere caratterizzato al meglio, d’altronde i mimi non parlano, vuole solo uccidere e divertirsi nel farlo, noi vogliamo divertirci nel vedere uccidere, più semplice di così… si muore.
L’ironia che il film trasmette è fantastica, sebbene non si possa definire una commedia horror a tutti gli effetti ha tutto ciò che ci si aspetta da un mimo assassino. Le uccisioni sono quelle low budget piene di sangue e poco realismo, ma dubito che importi se si sceglie di guardarlo. Si nota anche che l’attore che lo interpreta ha lavorato come mimo, interpretazione magistrale che ricorda quella celebre di Tim Curry in versione underground.
Per quanto riguarda lo stile della pellicola possiamo notare il connubio tra cinema horror “old school”, con trovate talmente banali che sembrano stereotipate, e uno stile molto innovativo. Basti pensare alla scena dove una delle sue prossime vittime lo prende poco sul serio e si scatta un selfie insieme a lui. Geniale.

Non c’è molto altro da aggiundere, la durata è perfetta per un film che scorre velocemente e fa passare una piacevole serata in compagnia del sano gore. Internet grida al miglior clown slasher movie di sempre, ma, dato che non noto tanta concorreza, direi di alzare l’asticella a uno dei migliori film slasher degli ultimi anni. Se non vi convince questo a guardarlo non so che dirvi. Speriamo in un sequel che contrasti i soliti remake/copie delle copie delle copie.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

7 Risposte a “Terrifier – Scheda Film”

      1. Ecco, qua sorge un piccolo problema. Molti film su questo sito semplicemente non sono reperibili per vie legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.