Thanatomorphose – Scheda Film

11933479_934165499955436_9072297079733561500_n


Titolo: Thanatomorphose

Anno: 2012

Regia: Eric Falardeau

Paese: Canada


Trama: Laura, la nostra protagonista, è una donna piuttosto infelice che si trova in una relazione fatta di abusi e violenze. La ragazza comincerà a decomporsi, pian piano, e a catalogare e fotografare i pezzi di sé che perde.



Recensione:  Thanatomorphose è una parola francese, composta dalle parole greche Thanatos che vuol dire morte e Morphe che significa forma, la scelta del titolo è quindi perfetta, poiché Laura assume le sembianze di una morta senza esserlo realmente. Ho supposto che la decomposizione della protagonista fosse simbolica di una forte depressione che l’ha colpita a causa della relazione violenta in cui si trovava, rafforza la mia ipotesi il rifiuto di Laura di lasciarsi visitare da un medico e rimanere a casa sua, crogiolandosi nella sua stessa carne che marciva e si staccava dalle ossa.
Nel film ho visto il dualismo tra thanatos e eros che era tanto caro a Freud, infatti nella storia è presente la pulsione di vita (grazie all’amico innamorato della protagonista) e la pulsione di morte di thanatos, che è un vero e proprio impulso di AUTOdistruzione e autolesionismo.
“Sembrerebbe proprio che il principio di piacere si ponga al servizio delle pulsioni di morte.” E nel film infatti vediamo Laura continuare a cercare piacere, mentre la sua carne è del tutto nera per la necrosi.
Nel complesso è un film piuttosto lento, lo avrei visto più come un mediometraggio, se non addirittura un cortometraggio. L’attrice è perfetta e gli effetti sono assolutamente eccezionali, è stato sicuramente realizzato dopo uno studio approfondito dell’anatomia umana.


Recensione approfondita di ShivaProduzioni:

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “Thanatomorphose – Scheda Film”

  1. Sono riuscita a guardarlo mentre fuori c’è vento e pioggia, il cane era infastidito dalle mosche, non capiva dove fossero punto ho apprezzato moltissimo questo film, mi piacciono i film lenti, ti danno il tempo per pensare, siamo troppo abituati ad avere pensieri preconfezionati.
    Mi sono piaciute moltissimo le parti di video e audio distorsione. Vorrei vedere altre opere di questo regista, cosa consigliate? Cosa sapete di lui? Grazie ancora per il vostro bellissimo servizio. Un abbraccio in putrefazione. Vanil.

  2. Il film è lento,ma la fine sicuramente ne vale la pena di vederlo tutto!!!Per quanto riguarda alla “violenza” e “abusi” subiti dalla ragazza…sinceramente vedo nient’altro che una ragazza piuttosto sola che una che viene malmenata o violentata!!il suo ragazzo me lo immaginavo molto più stro..o di quanto ci si potesse immaginare!!però mi ha sorpreso le azioni violente della ragazza verso la fine!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.