The Bay – Scheda Film


Titolo: The Bay

Anno: 2011

Regia: Barry Levinson

Paese: USA


Trama: Due ricercatori biologici scoprono che le acque della pittoresca Chesapeake Bay, delle quali beneficia tutta la comunità locale, sono altamente tossiche. Il sindaco però, per non allertare la popolazione, rifiuta di rendere pubblica la notizia. Nel giro di poco tempo tuttavia la situazione degenererà e la diffusione di una razza mutante di parassiti porterà gli esseri umani a perdere il controllo delle proprie menti e successivamente dei corpi, facendo piombare nel terrore assoluto tutti quanti.



Recensione: Esistono specie animali che non dovrebbero esistere in un mondo creato da un Dio buono, disse Darwin. Le persone di solito hanno paura di ragni, insetti, topi… ma non c’è nulla di peggio dei parassiti, la cui natura è propriamente crudele ed inevitabile per la sopravvivenza. Una di queste specie è proprio il protagonista di questo mockumentary.

Gli isopodi sono crostacei che si attaccano alle lingue dei pesci per rubarne i nutrimenti e succhiargli il sangue. Ora immaginate una cosa del genere dentro di voi.
Questa è la vera forza di questo film, anche se l’idea è sfruttata male puntando di più alle malattie della pelle causate dall’inquinamento dell’acqua. La regia sceglie un tocco documentaristico, ma anche amatoriale in quanto assistiamo alla sopravvivenza di un’inviata che doveva semplicemente filmare i festeggiamenti del 4 luglio di questa piccola città americana sul mare.

In conclusione non è un brutto film, ha un paio di scene da pelle d’oca, ma per il resto punta troppo sulla critica ambientalista e ha poca sostanza. Non da buttare, ma non va oltre la sufficienza.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

3 Risposte a “The Bay – Scheda Film”

  1. Filmone!!! Io me ne accorgo subito quando un film è bello leggendo la trama,la vostra recensione e guardando l’immagine che postate nella vostra pagina facebook e infatti così è stato.Lo appena finito di guardare e mi è piaciuto un casino

  2. Non sono un grande amante dei mockumentary, ma questo mi è sembrato superiore alla media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.