The Boy – Scheda Film


Titolo: The Boy

Anno: 2015

Regia: Craig William Macneill

Paese: USA


Trama: Ted Henley, un bambino di nove anni, e il padre John sono i proprietari di un fatiscente resort sepolto tra le montagne dell’ovest americano. In assenza della madre del piccolo, John è caduto nello sconforto e Ted è costretto a provvedere a se stesso da solo. In tale isolamento e senza alcun controllo genitoriale, Ted lascia emergere i suoi impulsi più oscuri e si lascia affascinare dall’amicizia con il misterioso vagabondo William Colby.



Recensione: Vi siete mai chiesti come nasce un sociopatico? Abusi, solitudine e traumi infantile, cose che il nostro protagonista ha vissuto per tutta la sua breve vita. Ted è un bambino molto solo, ma non per sua scelta, né per banali fenomeni di bullismo, ma perché vive con suo padre in un motel isolato, che vede pochissimi ospiti all’anno.

Il bambino, forse per noia, forse per avere un confronto con un altro essere umano, decide di provocare un incidente, attirando cervi sulla strada con della spazzatura. Fatto sta che riesce nel suo intento, infatti lui e suo padre soccorrono un uomo che ne aveva investito uno, uccidendolo e rimanendo ferito nell’impatto, durante la sua convalescenza comincerà a stringere una strana amicizia con il bambino.

La regia è molto curata, abbiamo già conosciuto nella serie Channel Zero le abilità di questo giovane regista americano, anche il realismo nella creazione di un perfetto futuro serial killer sono da tenere conto, primo fra tutti la violenza su animali di piccola taglia e altri disturbi psicologici.
Leggermente tirato per le lunghe, a tratti noioso, poteva essere leggermene ridotta la sua durata, ma il finale in cui la sua indole da piromane viene sfogata dopo l’ennesimo maltrattamento merita tutta l’attesa. Consigliato.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

2 Risposte a “The Boy – Scheda Film”

  1. Leggevo che questa deve diventare una trilogia, nella quale si analizza la psiche del ragazzo in varie età della sua adolescenza (9, 13, 18 anni). Devo dire che come progetto è davvero interessante.

  2. bel film, a me non mi ha annoiato. Ritratto inquietante di un bambino di soli 9 anni… Se è una trilogia sarei curiosa di vere gli altri due film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.