The Conjuring 2 – Scheda Film


Titolo: The Conjuring 2 – Il caso Enfield

Anno: 2016

Regia: James Wan

Paese: USA


Trama: Lorraine ed Ed Warren, esperti di paranormale, per una delle loro indagini più terrificanti si recano a Londra con lo scopo di aiutare una madre single che sta tentando di crescere da sola quattro bambini in una casa tormentata da spiriti maligni.



Recensione: Sinceramente non ero per nulla interessato a questo sequel, anche se la storia narra un episodio completamente diverso dal primo, sono convinto che certi film, che seguono le orme dei loro predecessori che hanno avuto un enorme successo, siano completamente privi di anima, vuoti. Purtroppo è stato proprio così.
Se il primo The Conjuring si è innalzato a pietra miliare dell’horror mainstream moderno facendo leva su effetti speciali fantastici e scene davvero da brividi, ottimamente girate, qui invece… sono rimasti soltanto gli effetti speciali dei milioni a disposizione.
James Wan realizza un film che è praticamente una prova essenzialmente stilistica, con una trama che dovrebbe, secondo lui, stare in piedi solo perchè ispirata a fatti reali e con la solita sceneggiatura da far piangere per quanto scontata e fastidiosa.
Due cose salverei di tutto questo obbrobrio a scopo di lucro: il primo fattore è l’aver sapientemente giocato con il lato scettico della vicenza, anche se compltemante irrilevante, se ci mostri per due ore fenomeni paranormali senza lasciarci nemmeno un secondo col beneficio del dubbio. Secondo fattore è il Crooked Man, ispirato da una famosa creepypasta, che non spaventa come dovrebbe e che appare per pochissimi secondi, ma almeno non è un vecchietto morto in quella casa anni prima, oppure una suora che… boh, completamente a caso, su cui ci faranno uno spin off chiamato The Nun. Non vedo l’ora…

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “The Conjuring 2 – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.