The Lobster – Scheda Film

20160106102448935


Titolo: The Lobster

Anno: 2015

Regia: Yorgos Lanthimos

Paese: Grecia, Regno Unito


Trama: The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro prossimo, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.



Recensione: Lanthimos ci porta in un futuro distopico dove regna l’apatia e le relazioni sono obbligatorie e senza amore, un futuro tanto insolito quanto in un certo senso realistico e che fa riflettere a dir poco.
I personaggi che sono contrari a questa situazione vivono nascosti, ma invece di stare dalla parte del buon senso sono anche loro dei folli estremisti, non appare nessuna speranza nel film, cosa che traspare soprattutto nel finale aperto e che non da spiegazioni. Lanthimos non è nuovo a finali del genere, ma non per fare sequel come si potrebbe pensare, ma per lasciare che sia lo spettatore a farsi le domande e darsi anche le risposte.
Un film del genere ti resta nella testa anche dopo settimane, sia se lo avete odiato e sia se lo avete amato.
Della regia è inutile anche parlarne, il regista greco dimostra di essere uno dei migliori al mondo in circolazione e condisce la sua storia con dei bellissimi paesaggi irlandesi. In conclusione è un film da vedere, non annoia, è originale e se in qualche modo vi disturba, non temete, il cinema è anche questo, non deve far andare tutti d’accordo, non deve per forza mostrare soltanto quello che vogliamo vedere.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

4 Risposte a “The Lobster – Scheda Film”

  1. La fervida mente di Lanthimos regala questa perla appena inferiore , secondo me , a ” Dogtooth ” che è di 6 anni più giovane. Un film meno grezzo e più maturo per certi versi , girato in inglese a differenza del greco del precedente con una storia che mi ha portato subito alla memoria ” i viaggiatori della sera ” gran film di Ugo Tognazzi . Nella lunghezza e lentezza che può apparir estenuante ad alcuni , ci si rende conto come nessun gesto o parola sia mai fine a se stessa. Gli attori sono davvero tutti indovinati nel proprio ruolo. Davvero un genio assoluto

  2. Grazie a voi di Horror Pills che avete postato la foto e il link sulla vostra pagina di facebook ho visto un film meraviglioso. Non la smetterò mai di dirlo che siete i migliori,i vostri film sono i più belli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.