The Lure – Scheda Film


Titolo: The Lure – Córki dancingu

Anno: 2015

Regia: Agnieszka Smoczyńska

Paese: Polonia


Trama: Due sorelle sirene finiscono sulla terra a esibirsi come ballerine di un nightclub. Si ritrovano così ad affrontare scelte crudeli e sanguinose nel momento in cui una di loro si innamora di un bellissimo ragazzo.



Recensione: Ormai il cinema horror indipendente sta cercando in tutti i modi di riportare vecchie glorie del passato in modo originale e più attuale, riuscendoci nella maggior parte dei casi.
Che siano zombie, lupi mannari o streghe non importa, ci sono riusciti senza dover creare per forza delle copie del passato. In Polonia hanno pensato di scomodare le sirene, esseri mitologici che a primo impatto non offrono molte possibilità. Dunque come fare senza risultare banali e soprattutto avendo pochi soldi a disposizione? Vediamo, le sirene sanno cantare, sono belle, all’occorrenza sanno uccidere… quindi perché non creare un musical con sirene che fanno striptease in un night club tra un omocidio e l’altro?

Dorata e Argento sono le nostre protagoniste, due sirene che vanno a vivere sulla terra ferma e ben presto si ritrovano a vivere con degli umani. Argento è la più piccola e quella che ingenuamente finisce per innamorarsi di un essere umano, cosa che, come saprà chi conosce la storia originale de “La Sirenetta”, non porta a nulla di buono. Dovrà infatti scegliere tra l’amore per il suo uomo e la sua stessa vita.

Trama incredibilmente weird a parte, e motivo per il quale spero lo stiate già guardando, quello che più stupisce della pellicola è il lato tecnico. Abbiamo luci bellissime che colorano ogni canzone, gli effetti speciali che per un film del genere non sono affatto male… e ovviamente, come ogni musical che si rispetti, le musiche sono eccezionali. Alcune canzoni entrano nella testa e anche se i testi non sono comprensibilissimi (ho fatto il possibile per quello) le adorerete sicuramente.

Se siete amanti del genere cinematografico non ben definito, dei film che rompono gli schemi e affascinano con una potenza visiva devastante… sarà questo il vostro musical dell’anno, altro che La La Land.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

5 Risposte a “The Lure – Scheda Film”

  1. Devo dire che sono molto colpito da questo film, veramente bello, ti affascina dall’inizio alla fine! mai un musical mi ha rapito così tanto (non amo i musical) , la storia è fatta divinamente nonostante si tratti di un argomento trattato più e più volte in tantissime pellicole , qui rispolvera la storia e la reinventa in chiave tutta nuova toccando temi più recenti quali la solitudine , i rapporti falsi , la teoria del principe azzurro del quale non crede più nessuno fatta eccezione di Argento che sembra l’unica a crederci ancora, e l’infelicità di tutti i giorni alla quale affligge tutti .
    Riprese, luci e musiche eccezionali, ho adorato la colonna sonora delle Ballady I Romanse che hanno fatto delle canzoni davvero suggestive in questo film.
    Attrici e attori davvero bravi . Un film che ti fa persino commuovere.

    Voto : 10/10.

  2. Che gradita sorpresa! Sensuale, folle, romantico e anche un pò kitsch, sicuramente ha una messa in scena molto originale (cosa non da poco), la regista e il direttore della fotografia hanno fatto un gran lavoro su luci e colori; andrebbe visto in hd e non in divx per godere di tale peculiarità. Le due Attrici-sirene sono molto belle, una delle due sembra la gemella di Mia Goth, davvero stupenda!. Questa è una pellicola che si meriterebbe un’uscita in blu ray o 4k, ma dubito che la vedremo mai, almeno nel nostro “bel” paese…

  3. Questo ragazzi miei è un FILMONE senza se e senza ma! Una rara classe nella messa in scena e 2 protagoniste che sono una gioia per gli occhi. L’ho già rivisto 2 volte, complimenti ai ragazzi di horrorpills per la segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.