The Monster – Scheda Film


Titolo: The Monster

Anno: 2016

Regia: Bryan Bertino

Paese: USA


Trama: Kathy e la figlia Lizzy si perdono nei boschi. Finiscono così per rimanere intrappolate nel bel mezzo di una tremenda foresta. Come se non bastasse, sono inseguite da una terribile creatura che non è né umana né animale. In mezzo all’orrore e al caos primordiale, ridefiniranno il loro rapporto di madre e figlia.



Recensione: Il film si apre con una delle decisioni più difficile che potrebbe prendere una madre, ovvero rinunciare all’affidamento e uscire completamente dalla vita della figlia. Una decisione che sembra presa a cuor leggero da una madre drogata, alcolizzata e completamente irresponsabile, quella di portare via la figlia di notte, in una strada completamente isolata da suo padre. Mentre sono in viaggio investe un grosso lupo, ma uscendo a controllare i danni madre e figlia si accorgono delle ferite enormi sul corpo dell’animale, ferite fatte da denti molto più grandi e affilati di un altro lupo. Riescono a chiamare i soccorsi, ma arriva solo un carro attrezzi che non riuscirà a portarle via dal posto per la drammatica morte del conducente, a cui le due protagoniste assistono impotenti e terrorizzate.
All’inizio credevo che il mostro non sarebbe mai apparso, ma sin da subito comincia ad intravedersi nell’ombra della foresta, un misto tra un alien e un grosso lupo, all’inizio ho storto un po’ il naso dato che avrei visto meglio un mostro con una pelliccia nella foresta, ma forse il regista temeva che potessero scambiarlo per un banale lupo mannaro.
Vediamo nel film una madre egoista, che ha rovinato l’infanzia di sua figlia, cominciare a lottare e a mettere la vita della sua bambina prima della sua, una metamorfosi che avviene in pochissime ore, combattendo contro un mostro che non è solo esterno, ma anche interno ad entrambe le protagoniste, che se possibile è anche più difficile da combattere, è il mostro dell’indifferenza e le dipendenze della madre che hanno corrotto un rapporto primordiale e istintivo come quello tra madre e figlia.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

Una risposta a “The Monster – Scheda Film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.