Nightmare Before Christmas – Scheda Film

the-nightmare-before-christmas-excites


Titolo: Nightmare Before Christmas

Anno: 1993

Regia: Henry Selick

Paese: USA


Trama: Jack Skeletron, della città di Halloween, scopre Christmastown, dove tutto è bianco e dove, a Natale, Santa Claus distribuisce doni ai bambini buoni. Jack decide di sostituirsi a Santa Claus e di regalare ai bambini i “terrificanti” doni tipici di Halloween.



Recensione: Come poteva mancare nel nostro sito uno dei capolavori di Tim Burton e uno dei miei film preferiti dell’infanzia!
Di Nightmare Before Christmas hanno parlato tutti, anche troppo, ne è stato abusato producendo ogni genere di merchandise da piccoli alternativi un po’ emo, ma il suo enorme successo è veramente meritato. Conosciamo tutti la storia, il re di Halloween, Jack Skeletron, si sente stretto nel suo ruolo e nella sua vita che gira sempre e solo al prossimo Halloween e venendo a conoscenza del Natale decide di sostituirsi a Babbo Natale, con conseguenze disastrosa. Il dramma amletico che vive Jack è quello che vive ogni persona, cioè la sofferenza della routine, che prova a cambiare, ma cerca di cambiare se stesso oltre alla propria vita.
Un dramma natalizio con toni cupi e personaggi grotteschi, ma che come ogni buon film di natale ha un lieto fine pieno di felicità, senza eccedere nel moralismo ovviamente, è una produzione Disney, ma è pur sempre un parto di Tim Burton.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Una risposta a “Nightmare Before Christmas – Scheda Film”

  1. Il miglior film d’animazione mai fatto,il grande Tim Burton non sbaglia mai.
    Infatti questo film per farlo ci hanno messo dieci anni per renderlo così fantastico,oltretutto Burton aveva in mente di fare ancora di più ma il tempo è stato limitato.
    Comunque rimarrà sempre il miglior film d’animazione…ormai lo SÓ a memoria e anche grazie a questo che mi sono buttata sul mondo dell’horror…mi ha dato lo spirint XD e sono cresciuta con questo …detto questo …dovevo spendere per forza una parola per questo ..
    Meraviglioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.