The Rocky Horror Picture Show – Scheda Film

RH-POSTER-BLACK-BACKGROUND-Large1


Titolo: The Rocky Horror Picture Show

Anno: 1975

Regia: Jim Sharman

Paese: Stati Uniti, Regno Unito


Trama: È il 9 agosto 1974, Brad Majors e Janet Weiss sono al matrimonio dei loro amici. Dopo la cerimonia, Brad chiede a Janet di sposarlo e lei dice di sì. Decidono, quindi, di andare dal Dr. Scott, poiché si sono conosciuti mentre frequentavano il suo corso universitario. Durante il viaggio, si perdono in un bosco durante un forte temporale, mentre, alla radio, Nixon annuncia le proprie dimissioni. Decidono di tornare indietro, ma si buca una ruota e cercano aiuto in un castello che avevano visto poco prima sulla strada.



Recensione:  Tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973, di Richard O’Brien, sceneggiatore e autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate anche nel film. O’Brien appare nella pellicola anche come attore, nel ruolo del misterioso servitore Riff Raff. È una commedia musicale horror e nel cast troviamo nientepopodimeno che Tim Curry, che noi tutti ricordiamo per aver interpretato nel 1990 il nostro clown preferito nella miniserie It, nei panni del dottor Frank-n-Further e Susan Sarandon che interpreta la protagonista Janet. Il maggiordomo Riff Raff spaventa a morte Brad e Janet portandoli al ritrovo dei Transilvaniani, che ballano il Time Warp, una delle canzoni più belle del film. Dopo la canzone entra in scena il dottor Frank-n-Further, il nostro dolce travestito, il quale si presenterà indossando della lingerie femminile e dei tacchi vertiginosi (su cui cammina meglio di molte ragazze). Il dottore li condurrà nel laboratorio per mostrare alla coppia il suo esperimento più importante, cioè la creazione di un uomo perfetto per lui. Il film è divertente, appassionante, eccentrico ed assolutamente coinvolgente, vuole sdoganare la sessualità umana in tutte le sue forme, che sia eterosessuale, omosessuale, bisessuale. Nella classifica dei 50 migliori cult movie di sempre è al primo posto prima di Freaks di Tod Browning (1932). Consiglio a tutti di guardarlo, dato che è un film molto divertente e le canzoni sono assolutamente meravigliose, non lasciatevi spaventare dalle tematiche fuori dagli schemi.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.