The Void – Scheda Film


Titolo: The Void

Anno: 2017

Regia: Jeremy Gillespie, Steven Kostanski

Paese: Canada


Trama: Nel bel mezzo di un giro di controllo di routine, l’ufficiale Daniel Carter si imbatte in una misteriosa figura intrisa di sangue in un tratto di strada deserto. Subito accompagna il giovane nel vicino ospedale, scoprendo che qui gran parte dei pazienti e del personale sta trasformandosi in creature ultraterrene. In poco tempo, i due si uniscono con altri due cacciatori, alla ricerca del responsabile di tutto. Ha inizio così per Carter un viaggio infernale nei sotterranei dell’ospedale in un disperato tentativo di porre fine a quell’incubo prima che sia troppo tardi.



Recensione:

“L’inferno esiste, questo è peggio.”

 

Per quasi ogni film uscito quest’anno finisco per ripetere quanto quest’annata sia spettacolare. E’ la seconda, dopo lo scorso anno, in cui riesco a guardare così tanti film appena usciti recuperando inoltre quelli più vecchi. Qui si superano le vette più alte del cinema horror indipendente, qui si scrive un pezzo di storia che solo i fan più accaniti potranno apprezzare e renderlo un cult di nicchia, com’è anche giusto che sia.

Il film non perde un attimo di tempo, subito ci ritroviamo in mezzo all’azione pura e uccisioni brutali. Subito dopo veniamo a conoscenza di una sorta di setta che resta immobile ed assorta ad osservare i malcapitati aspettando il momento propizio.
Poi… basta, la trama smette di seguire un filo logico e ci mostra un susseguirsi di scene che omaggiano l’horror anni 80. La Cosa di Carpenter, Hellraiser, Alien, riferimenti ai mostri di Lovecraft e tanto altro ancora.

Iniziare da una semplice raccolta crowd founding e arrivare ad un risultato così sorprendente non è da tutti, si possono fare diverse critiche, in particolar modo sulla trama e la sceneggiatura, ma quando vi sono davanti ai vostri occhi una cura così maniacale dei dettagli, sapendo quanto lavoro vi è dietro non si può criticare e basta, bisogna apprezzare gli sforzi e sperare in uno spin-off.
Uno spin-off che dia qualche delucidazione riguardante la setta, così semplice ed allo stesso tempo efficace, di cui il film non ha voluto spiegare nulla a riguardo. Magari i due registi hanno preferito mantenere il mistero proprio per questo.

Ad ogni modo se vi definite amanti dell’horror è un film da non perdere, nulla di estremo, nulla di incredibilmente nuovo o mai visto prima, ma è una dichiarazione d’amore per questo genere allo stato puro.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

12 Risposte a “The Void – Scheda Film”

  1. io francamente spero che non spieghino nulla e non diano spiegazioni sulla setta. certo, sapere qualcosa sul mondo dominato dal triangolo nero (piccolo spoiler che capisce solo chi l’ha già visto, spero) non sarebbe male.

  2. A me è sembrato un gran frullatone.
    Bello il fatto che parta subito in quarta (fuck intro) ma poi?
    Belle idee ma un mischiatutto.

  3. Era da tanto che lo aspettavo incuriosito dalle locandine e alcuni fotogrammi MA sono rimasto delusissimo. Nulla è spiegato e nulla ha senso. Solo la fotografia, alcuni “costumi” e alcuni fotogrammi sono veramente ben fatti . Tutta la scena iniziale dell’ospedale mi ha ricordato un altro film e non riesco a capire quale

  4. Stupendo, questi si che sono horror come si deve.
    Il finale mi ha ricordato tantissimo quello di The Beyond di Fulci, imperdibile.

  5. il finale cita (quasi al limite del plagio) e a brutto muso due grandi scene cult, il già citato the beyond di fulci e prince of darkness di carpenter

    oltre a prendere un collage di roba da quest’ultimi e clive barker ma senza un minimo della stessa profondità narrativa, bellissimi però tutti gli effetti makeup e le creature prostetiche direi che è stato fatto più per quel divertimento che per altro. Nonostante tutto si vede che è fatto da amanti del body horror anni 80 e nel complesso mi ha divertito lo stesso

    6/10

  6. più lo guardo più sono convinto che sia uno dei migliori horror usciti negli ultimi anni!! forse perché sarò legato ai cult 80-90 e questo sembra fatto proprio in quel periodo!! bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.