The Whispering Star – Scheda Film


Titolo: The Whispering Star

Anno: 2015

Regia: Sion Sono

Paese: Giappone


Trama: In un futuro non precisato, un robot umanoide di sesso femminile cerca di far luce sul mistero della natura umana.



Recensione: Ormai è fin troppo chiaro come Sion Sono cerchi ogni volta di esplorare nuovi territori, nuovi generi cinematografici e nuove tecniche. In questo caso la fantascienza, con una pellicola grigia, cupa, senza colori, con pochi dialoghi bisbigliati e zero ironia, solo tanta riflessione. Insomma, il contrario di come eravamo abituati dal buon Sono.

Ci troviamo in un mondo, anzi, universo, dove l’uomo è quasi estinto. Soltanto il 20% della razza umana è sopravvissuta all’arrivo dei robot, dotati di una sviluppata intelligenza artificiale e che hanno sostituito l’uomo. La protagonista è proprio uno di questi robot, che vive all’interno di una navicella spaziale molto simile ad una casa e lavora come una sorta di corriere. Un corriere abbastanza lento visto che per spedire un pacco ci mette svariati anni, altro che Amazon Prime.

I pacchi contengono ricordi umani, piccolezze che per i robot sono inutili, ma che per chi aspetta la consegna significano molto. La nostra protagonista compie questi suo lavoro senza capirne il motivo, ma spedizione dopo spedizione ne cerca la motivazione scavando dentro sentimenti ed emozioni che non possiede.

Ora passiamo al suo significato. Hiso Hiso Boshi, titolo originale dell’opera, ci mostra un futuro possibile e spaventoso, dove regna la solitudine e l’apatia. Il tempo sembra non avere più importanza, tutto scorre nell’indifferenza più totale. Scorrere del tempo simboleggiato dall’ombra di una falena intrappolata in una plafoniera, da un rubinetto che perde e tante altre piccolezze che si ripetono nella pellicola.

In definitiva non è uno di quei film di Sion Sono che vanno ricordati per scorrimenti di sangue, scene grottesche e situazioni eccessive, ma riesce a restare impresso per la magnifica realizzazione e per le riflessioni che apre. Resta il fatto che le sue opere non siano mai convenzionali, sempre uniche e studiate.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

8 Risposte a “The Whispering Star – Scheda Film”

  1. Grazie mille. Non sapete quanto abbia cercato questo film coi sottotitoli invano. Il miglior sito <3

    1. Deve essere la tua connessione di internet che è lenta perchè openload è il più facile da usare. Da quando conosco questo sito è la prima volta che leggo che openload non và. Ti ripeto deve essere la tua connessione che è lenta oppure prova a cambiare browser,se non ti funziona vorrà dire che devi cambiare connessione internet poi se vuoi un consiglio usa google chrome quando hai la connessione migliore e vedrai che funzionerà alla grande openload

  2. Non è un brutto film, anzi…però è molto ma molto lento e certe scene anche semplici le protraggono pure per 2 o 3 minuti e più. Personalmente è risultato molto più veloce nell’andamento love Exposure (un film di 4 ore circa che da quante cose succedono sembra vedere un film di a malapena un ora ed è difficile annoiarsi) che questo film che seppur dura circa 1 ora e 40,sembra che siano 10 anni. Ripeto, non è un brutto film e non dico che faccia schifo, ma personalmente ho fatto fatica a vedermelo tutto proprio per la monotonia prolungata di certe scene

  3. Claustrofobico, minimalista, riflessivo. Ho amato in particolar modo il finale, per quanto mi riguarda ennesimo capolavoro.

  4. Questo era l’ultimo film del grande maestro Sion Sono che dovevo vedere gli altri che avete messo nel sito li ho visto tutti. Questa è la mia classifica in ordine dal più bello al meno bello che poi alla fine sono tutti belli:
    1ª) posizione: Guilty of Romance 2ª)Cold Fish 3ª)Noriko’s Dinner Table 4ª)Love Exposure 5ª)Tag 6ª)Suicide Club 7ª)Tokyo Tribe 8ª)Ekusute 9ª)Himizu 10ª)The Virgin Psychics 11ª)Strange Circus 12ª)Why Don’t You Play in Hell? 13ª)The Whispering Star 14ª)Love & Peace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.