Wake in Fright – Scheda Film

marsh-Wake-In-Fright


Titolo: Wake in Fright

Anno: 1971

Regia: Ted Kotcheff

Paese: Australia, USA


Trama: John Grant, giovane insegnante australiano di discendenza britannica, viene trasferito nell’entroterra, in una comunità popolata quasi esclusivamente da gente senza morale, primitiva e derelitta. Interessati più alla macellazione dei canguri e alle depravazioni sessuali piuttosto che all’educazione e alla decenza, i nuovi concittadini fanno precipitare John in una profonda discesa verso la degenerazione personale.



Recensione: Film cult australiano andato perso negli anni che fortunatamente è stato resuscitato negli scorsi anni ed è stato in questo modo possibile vederlo.
Il motivo di tale sparizione è presto detto, il film doveva rappresentare il popolo australiano e si è rivelata una forte critica a quelle piccole realtà nel bel mezzo del nulla. Piccole città che sembrano uscite da uno spaghetti western, abitanti rozzi, litri e litri di birra, tanto disagio, sporcizia e uccisioni reali di canguri. Non vi stupite più adesso che gli australiani lo abbiano odiato, vero?
Il film parte in modo abbastanza lento, non fa crescere le aspettative, le mantiene basse, poi man mano che la trama si sviluppa esce il capolavoro… non azzardatevi ad abbandonare la visione dopo una decina di minuti.
La recitazione è ottima, anche la regia, il fatto che sia praticamente sconosciuto al grande pubblico lo rende ancora più godibile.
Dovrebbe comunque essere un film al pari di altri grandi classici drammatici come Taxi Driver.
Consigliato a tutti.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

6 Risposte a “Wake in Fright – Scheda Film”

  1. Visto circa un anno fa, una bomba di film! Consigliatissimo, un disagio esistenziale mica da ridere, che sfocia nel vuoto più totale. Recuperate questa perla perchè ne vale davvero la pena.

  2. Ciao Jeff e Annie,

    provo a scrivervi qui perché non so come altro contattarvi,
    volevo sapere se è successo qualcosa visto che è da un paio di settimane che non postate nuovi film, che sono stati rimossi tutti gli altri che avete messo finora e che vi hanno addirittura rimosso la pagina Facebook.
    Cavolo è un peccato incredibile!
    Se comunque dovesse essere il vostro “addio” ci tenevo a ringraziarvi per tutti questi anni che avete postato certe perle indimenticabili e per il vostro lavoro anche per le recensioni che trovavo sempre interessanti.
    Grazie e buona fortuna per tutto il resto 😉

  3. Ciaooo a tutti….Ankio come Triskell11 notavo la stessa cosa e non sapevo come mai non venissero recensiti nuovi film o postati nuovi commenti…..Ad ogni modo io nn conosco da molto questo sito ma l ho sempre trovato molto valido sia per quanto riguarda gli spunti che per ciò che concerne le recensioni offerte. Grazie di tutto spero di sentirvi ancora presto.

  4. Hey, avevo notato qualcosa di sospetto nelle ultime due settimane, ho provato a controllare giornalmente la situazione sperando in un vostro ritorno. Mi mancano le vostre recensioni, le vostre perle in altissima qualità (quando questo è possibile) e voi. Dateci un segno.
    Claudia

  5. Mi associo agli altri commenti. Dateci un segno, vi prego! Altro che drammoni nelle recensione e nei film che avete postato sempre magistralmente… è questo il drammone! Mi sento spaesata, vi giuro. Sto monitorando la situazione da giorni sperando in un vostro commento che ci dia un segno, una speranza… Spero riusciate a tornare in qualche modo!

    1. Presto chiariremo la situazione sulla pagina, siamo spaesati anche noi credimi, ma in qualche modo risolveremo e torneremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.