Miss Zombie – Scheda Film

miss_zombie_poster


Titolo: Miss Zombie

Anno: 2013

Regia: Hiroyuki Tanaka

Paese: Giappone


Trama: Un ampio pacco arriva in casa della famiglia di Teramoto. In esso trovano Sara, una donna con occhi vitrei e un corpo coperto di ferite. Una nota informa inoltre sulle abitudini della giovane zombie, che la famiglia decide di tenere come cameriera. La condizione di non morta renderà Sara vittima di costanti umiliazioni e abusi.



Recensione: Un film che tratta di zombie e allo stesso tempo lontano anni luce da quello a cui siamo abituati, qui tutto è metaforico.
I giapponesi sono soliti uscire dagli schemi classici e sperimentare cose nuove, proprio come in questo caso. Infatti qui la situazione è capovolta, qui i mostri sono gli esseri umani e i morti viventi sono le vittime.
Non avviene forse anche nel nostro mondo?
Non serve la decomposizione per essere morti dentro, la vita diventa lenta, noiosa per chi la vive dall’esterno e del tutto priva di colori.

Opera stilisticamente impeccabile, un bianco e nero oserei dire incantevole che esalta la vita triste della nostra protagonista, una giovane zombie utilizzata come schiava da una ricca famiglia giapponese.
Le scene lente sono necessarie in un film del genere, chi le definisce soporifere ha semplicemente sbagliato visione. Si potrebbe quasi paragonare ad Eraserhead per quanto riguarda il lato tecnico.

Temi interessanti, riflessioni profonde e una regia originale non solo lo rendono un film da non perdere, ma che i fan del cinema indipendente orientale adoreranno. Mancava davvero poco a poterlo definire capolavoro.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

2 Risposte a “Miss Zombie – Scheda Film”

  1. Per me non è un “quasi” capolavoro…personalmente è un capolavoro!!!è il film di zombie più originale che abbia mai visto e ad essere sincero,rispetto a Premutos(che mi sono visto poco prima di vedere quest’altro film),non mi ha annoiato neanche un secondo seppur le scene sono lente,però se sono lente,c’è un motivo ben specifico di perchè lo siano,ovvero dovuto proprio alla storia stessa!!non a scene a random che non hanno a che vedere con la storia o buttate li con la scusante del gore(che è vero che lo splatter mi piace un casino,ma una storia sensata a volte,se è originale come questa,anche di più!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.