Quills – Scheda Film

63530-1334936100-735164


Titolo: Quills – La Penna dello Scandalo

Anno: 2000

Regia: Philip Kaufman

Paese: USA


Trama: Per sbarazzarsi di un personaggio scomodo come D. A. F. de Sade, Napoleone decide di rinchiuderlo nel manicomio di Charenton. La sua amante Madeleine lo va spesso a trovare, incaricandosi di portar fuori da quelle mura i suoi ultimi scritti; un sacerdote che entra in contatto con la donna scopre in questo modo la forza eversiva delle idee sadiane.



Recensione: Quills è un film sul Marchese De Sade. Di nuovo! Stavolta è molto più romanzato, pochissime cose sono ispirate alla vita del Marchese, come dice lo stesso regista “Ho messo in bocca al compianto Marchese delle parole, componendo delle storie nel suo stile anziché razziando dai suoi romanzi”. Nasce come film drammatico, ma in alcuni momenti vi strapperà una risata, ovviamente scatenate da sconcerie e volgarità. Se vi aspettate qualcosa come Marquis scordatevelo, è inimitabile, ma forse è più potente. Non mi vergogno ad ammetterlo, alla fine ho pianto tanto.
Comunque, inutile parlate di regia, fotografia, attori, è un film pluripremiato, capite da voi che è impeccabile, addirittura il doppiaggio è bellissimo.
Devo ammettere che non ero sicurissima che mi sarebbe piaciuto, in fondo a che serve romanzare la vita di un personaggio come il Marchese? Invece le parti inventate di sana pianta non hanno stonato, anzi, la storia della giovane moglie del dottore è stata deliziosa. Consigliatissimo, ma non a tutti, non è un eccesso, ma ti smuove qualcosa dentro, soprattutto se provate ammirazione per le Opere del De Sade.

Pubblicato da Annie

Amante dell'arte, della letteratura e del cinema. Adoro tutti sottogeneri dell'horror, con una spiccata preferenza per i più violenti ed eccessivi, ma difficilmente ne vengo turbata. Sfrutto Jeff quotidianamente per procurarmi la mia dose di horror e lo costringo a vedere cose che darebbero fastidio a qualsiasi essere umano normale. Insofferente a qualsiasi influenza, ho una mia opinione e non ho paura di mostrarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.