Top 10 – Migliori Film Drammatici

serial-killers-movies-11I 10 film drammatici più belli visivamente, tecnicamente, cattivi e a loro modo anche profondamente disturbanti, che il nostro sito ha da offrire. La lista per ovvie ragioni può essere facilmente soggetta a cambiamenti ed è esclusivamente creata secondo i nostri gusti personali.

Era d’obbligo crearla per accontentare tutti i fan del cinema d’autore che non vedono la violenza come soltanto qualcosa di fisico e schifoso, ma soprattutto dal punto di vista psicologico e della cura per i dettagli, come anche noi d’altronde.

Senza ulteriori indugi ecco la nostra classifica

(Per vederli vi basta cliccare sulle rispettive immagini.)

 

 

1) Kynodontas

kynodontas-1
Non sarà il film più “pesante”, sempre a livello emotivo, della classifica, però questa pellicola racchiude tutta la potenza del cinema d’autore che si scontra con il cinema disturbante. Perfetto sotto ogni punto di vista, un film unico che chiunque dovrebbe aver visto almeno una volta nella vita.

 


2) La Pianista

la_pianista_2
Il capolavoro assoluto di Haneke, è stata dura scegliere tra questo suo film e i 2 Funny Games, ma alla fine ho optato per questa perla del cinema europeo che trionfa incontrastato in questa top 10. Non ci sono parole per esprimere il disagio che provoca, obbligatoria la visione.

3) …E Ora Parliamo di Kevin

22
Non potevo non metterlo sul podio, tengo in modo particolare a questo film. Sarà l’empatia che mi ha suscitato il protagonista, la profonda analisi psicologica della vicenda o semplicemente la bellezza totale di quest’opera. Forse qualcun’altro lo avrebbe posizionato più giù, ma a mio parere merita eccome di essere considerato uno dei migliori film drammatici mai stati creati.

4) Possession

possession3
Forse il film più horror che drammatico della lista, ma in fin dei conti, perdonate il gioco di parole, conta poco. Zulawski al suo apice, un film confusionario, una grande metafora nascosta dietro a tanta violenza e grida e uno dei migliori piani sequenza della storia del cinema lo fanno entrare di diritto qui dentro.

5) Dancer in the Dark

maxresdefault
Lars Von Trier è il re indiscusso dei film deprimenti e ad altissimo tasso emotivo. Questo film è una pugnalata, una delle storie più tristi mai raccontate, il tutto sotto forma di musical. Da non perdere.

6) Rosemary’s Baby

mia-farrow-rosemarys-baby-1968
Poteva mai mancare Polanski? Certamente no. Questo film è un capolavoro assoluto, insieme a Possession formano una combo micidiale di film horror/drammatici devastanti emotivamente. Scuola e storia del cinema.

7) Moebius

moebius_1130_430_90_s_c1
Spostiamoci in Corea dove ci aspetta una delle trame più folli che mente umana abbia mai osato anche solo immaginare, pensavate che in Shining ci fosse una famiglia a pezzi e devastata? In confronto a questa non è nulla. L’esempio perfetto di incontro tra cinema d’autore, in questo caso orientale, e cinema estremo.

8) Nymphomaniac

nymphomaniac-26-photo-by-christian-geisnaes
Ho cercato in tutti i modi di evitare di mettere in classifica film dello stesso regista, ma Von Trier ne ha sfornati davvero troppi. Un film erotico, perverso, che analizza la vita di una ninfomane sin dalla sua infanzia. Stupisce che sia stato un maschio a realizzarlo e fa capire quanto sia una persona sensibile, e stupirà anche, duranet la visione, la maestria con cui è stato realizzato. Bellissimo.

9) Room

room-still-1-1160x480
La vera sorpresa di questa lista, premiato lo scorso anno agli Oscar, se non fosse stato per questo probabilmente nemmeno lo avrei visto e avrei fatto un errore madornale. Il poster di per se non fa trasparire nulla, eppure questo film è uno dei film più commoventi e particolari che abbia mai visto. Il tema potrebbe essere paragonato a Kynodontas, anche se qui ci sono fattori molto diversi, consigliato a tutti.

10) Nothing Bad Can Happen

nbch_04_determination
Ultimo, ma non per importanza, il vero “underdog” della classifica. Impallidisce ovviamente di fronte a dei mostri sacri del cinema come Von Trier e Polanski, però mi ha colpito troppo per non piazzarcelo. La storia di un… angelo, si potrebbe definire, che malgrado voglia fare solo del bene viene umiliato, picchiato, stuprato e ucciso. Non si potrebbe riassumere meglio di così, ne vale la pena guardarlo, credetemi.

Pubblicato da Jeff

Creatore del sito, amante del genere horror da numerosi anni, considero il genere molto più esteso rispetto a fantasmi e budella, come potrete notare nei film che posto. Guardo di tutto ma amo in particolar modo il cinema indipendente ed underground. Ho un feticismo estremo per il trash, soprattutto per quello giapponese.

4 Risposte a “Top 10 – Migliori Film Drammatici”

  1. Ottima classifica, nulla da eccepire. Consiglierei a questo punto il recupero di “Festen” che, a mio modesto avviso, potrebbe tranquillamente fare la parte del jolly.

  2. nel ringraziarvi , vi segnalo ” 13 tzameti ” del giorgiano Babluani del 2006 ; in un bianco e nero denso , un film impietoso e feroce. Bellissimo

  3. Stessa cosa, niente da eccepire, la lista e’ ovviamente lunga ma questi, anche a mio avviso, sono dei bei capolavori, but… dov’e’ finito Dogville?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.